Eventi 2018

Eventi 2018

28-29-30 Aprile 2018 – Nimes (Francia)

I Grandi Giochi Romani
28-29-30 Aprile 2018
Rievocazione storica nell’anfiteatro romano di Nîmes, Francia

Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 Aprile 2018, gli appassionati di storia antica si sono dati appuntamento all’Arena di Nîmes per assistere alla rievocazione dei Grandi Giochi Romani. Dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione, con la presenza di 36.000 spettatori, questa nona edizione si è consacrata come l’edizione con il maggior numero di biglietti venduti in 3 giorni di evento dedicato a SPARTACUS.

IMMERGERSI IN UN VIAGGIO ECCEZIONALE NEL CUORE DELLA STORIA ANTICA AMMIRANDO LA V COHORS PRAETORIA ED IL SENATO DI ROMA.

Spettacolare e inedita, la rievocazione dei Grandi Giochi Romani vuole anche essere pedagogica. Il tema scelto per il 2018 ci ha riportato alla celebre rivolta contro Roma di Spartacus e dei suoi compagni.

L’ARENA DI NÎMES, UN POSTO IDEALE PER FAR RIVIVERE LA STORIA

Soprannominata “la Roma francese”, Nîmes possiede i monumenti romani meglio conservati al mondo : l’Arena, la Maison Carrée, la Tour Magne. Questa eredità eccezionale offre uno sfondo ideale per ospitare una rievocazione storica di tale spessore.

L’entusiasmo comunicativo dei 500 rievocatori provenienti da Francia e Italia, associato al fervore del pubblico, hanno fatto dei Grandi Giochi Romani un appuntamento ormai atteso ogni anno al quale Romanitas partecipa con la sua V COH e il Gruppo Senatori di Roma.

Appuntamento al prossimo anno , dove il tema sarà I RE BARBARI !

17-18 Marzo 2017 -I giorni romani di Paestum 4° edizione

L’associazione culturale SPQR, l’associazione culturale Romanitas , l’associazione culturale Mos Maiorum, nei giorni 17-18 Marzo hanno presentato l’evento di ricostruzione storica:

I GIORNI ROMANI DI PAESTUM

presso il sito archeologico di Paestum (SA) in collaborazione con il MIBACT e la Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta”. I rievocatori hanno fatto rivivere l’intera parte “romana” del sito: tema di questo primo appuntamento della 4° edizione è stato l’esercito romano rappresentato nelle 4 epoche oltre a matrone, senatori, plebei, mercanti nel Foro, ricreati i riti sacri nel Tempio della Pace, fatte rivivere tutte le botteghe che si affacciano sul Foro con il fabbro, il medico, il tessitore, l’argentiere, il falegname, il banco dell’alimentazione, la panificazione con grani antichi ,oltre a didattiche sul vestiario e le superstizioni romane.

 

17 Marzo dalle 10 alle 17.00
18 Marzo dalle 10 alle 17.00

I GIORNI ROMANI DI PAESTUM!