Eventi 2013

Eventi 2013

14 Luglio 2013 ” In Onore di Giulio Cesare “

L’associazione Romanitas , con la V COHORS PRAETORIA ed i suoi pretoriani ha partecipato alla 1° Edizione ” In Onore di Giulio Cesare ” tenutasi al foro romano davanti a migliaia di turisti entusiasti.

17-19 Maggio 2013 – L’Aquila di Roma a Villa Pamphili

Torna “L’Aquila di Roma” realizzato dall’Associazione Culturale “S.P.Q.R.” in collaborazione con Adela. L’evento culturale si è tenuto il 17 , 18 e 19 Maggio nella cornice di Villa Pamphili a Roma che per 3 giorni è tornato ad essere un pezzo di storia vivente.
Siamo subito dopo la rivolta di Budica, l’enigmatica figura al centro dell’evento culturale è Marco Aurelio che scortato dalla V COHOR PRAETORIA dell’associazione Romanitas, i legionari della Legio x Gemina PFD di Roma e con i diversi gruppi storici, rievoca la Battaglia contro Ballomar, dove per la prima volta in Europa si affrontano la cavalleria romana e la cavalleria tedesca.
Durante le tre giornate non sono mancati momenti di vita quotidiana, la didattica, la vita nei campi e l’addestramento. Attraverso la voce di uno speaker ogni fase delle battaglie ha fatto si che l’ospite si sia sentito un tutt’uno con una parte di Storia che mai prima d’oggi è stata così vicina.
L’evento è dedicato a chi vorrà rivivere il passato che fece grande Roma.

21 Aprile 2013 – Natale di Roma

L’associazione Romanitas , con la V COHORS PRAETORIA ed il Gruppo Senatori di Roma , ha partecipato al Natale di Roma 2013 in collaborazione con numerose associazioni di rievocazione storica , offrendo uno spettacolo indimenticabile alle migliaia di turisti venuti per l’occasione.