I Grandi Giochi Romani
29, 30 Aprile e 1° Maggio 2017
Rievocazione storica nell’anfiteatro romano di Nîmes, Francia
Sabato 29, domenica 30 Aprile e lunedì 1° Maggio 2017, gli appassionati di storia antica si sono dati appuntamento all’Arena di Nîmes per assistere alla rievocazione dei Grandi Giochi Romani. Dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione, con la presenza di 24.000 spettatori, questa ottava edizione si è consacrata come l’edizione con il maggior numero di presenti , 36.000 spettatori in 3 giorni di evento dedicato all’affascinante storia delle Regina Celtica Boudica.
IMMERGERSI IN UN VIAGGIO ECCEZIONALE NEL CUORE DELLA STORIA ANTICA AMMIRANDO LA V COHORS PRAETORIA ED IL SENATO DI ROMA.
Spettacolare e inedita, la rievocazione dei Grandi Giochi Romani vuole anche essere pedagogica. Il tema scelto per il 2017 ci ha riportato alla celebre rivolta contro Roma della Regina Celtica Boudica in Britannia, al confine del impero romano nel 60 d.C.
L’ARENA DI NÎMES, UN POSTO IDEALE PER FAR RIVIVERE LA STORIA
Soprannominata “la Roma francese”, Nîmes possiede i monumenti romani meglio conservati al mondo : l’Arena, la Maison Carrée, la Tour Magne. Questa eredità eccezionale offre uno sfondo ideale per ospitare una rievocazione storica di tale spessore.
L’entusiasmo comunicativo dei 500 rievocatori provenienti da Francia e Italia, associato al fervore del pubblico, hanno fatto dei Grandi Giochi Romani un appuntamento ormai atteso ogni anno al quale Romanitas partecipa con la sua V COH e il Gruppo Senatori di Roma.
Appuntamento al prossimo anno , dove il tema sarà SPARTACUS !