Con partenza venerdì, alle 16, ad Alba Fucens, parte la manifestazione Circuito di Avezzano dove la carovana del motorismo storico muoverà verso Aielli, per ammirare i murales e la costituzione Italiana trascritta su un muro dagli allievi del liceo artistico che sarà inaugurata dal Ministro Dario Franceschini.
Nella nona edizione, dove partecipano 84 equipaggi da 8 nazioni, spiccano un’Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924 alla partenza con il numero uno, seguita da una 8c Botticella e da una Mercedes 260 SSK del 29 fresca di restauro. Oltre 40 sport barchetta alla partenza, molte con passato storico, come ad esempio una rarissima Osca Maserati 372 F2, e una Lancia Aprilia Paganelli del 1948. Nella categoria delle spider spiccano una Alfa Romeo 1900 C Sprint Cabriolet e una Jaguar E type 5.3 ots alla prima uscita nazionale.
Romanitas farà rivivere i fasti del periodo Imperiale all’interno del sito archeologico accogliendo i partecipanti ed i visitatori in abiti storici presentando le varie didattiche , dalla cucina dell’antica Roma , agli ori, i vestiti, la COH Pretoria e così via.